Casa della Poesia, attività con Unitre, degustazioni, giochi di carte.
CORSO DI BURRACO
Burraco è un gioco di carte della famiglia della Pinnacola, nato probabilmente in Uruguay intorno agli anni quaranta come variante della Canasta (dalla quale comunque si differenzia sensibilmente in regole e tattiche), diffusosi in Italia intorno agli anni ottanta.
Il corso si propone di esaminare il profilo delle tre immagini in cui Dio è stato recepito nella coscienza occidentale: l’immagine idolatrica, l’immagine signorile, l’immagine della kenosis (dello svuotamento, della riduzione, dell’annullamento di Dio). Le tre immagini vengono esaminate nella loro costituzione a partire dall’opera di Paolo di Tarso e – poi - lungo il percorso che segna il mondo cristiano-medioevale e il pensiero moderno. Il corso cercherà di tracciare i percorsi o gli itinerari che rivestono particolare importanza nel processo di determinazione di ciascuna immagine e del loro insieme.
TORINO? PARLIAMONE
Una Torino poco conosciuta. Una città da scoprire. Cose nascoste o troppo evidenti per essere viste.
Il corso prende il nome da un libro di Alberto Viriglio (1851-1913), garbato cultore di storia e storie del Piemonte. Proporrà ai frequentatori le biografie di personaggi illustri della nostra regione, in particolare dell’area torinese, noti, ma più spesso ormai dimenticati, facendo riferimento con particolare attenzione allo stradario torinese. Altri personaggi, che avrebbero meritato l’intitolazione di una via, saranno ricordati per quanto hanno donato alla città attraverso il proprio operato. Non mancherà uno sguardo ai fenomeni criminali del passato e alla loro ricaduta nella cultura popolare e nel folklore locale.
L'ASSURDO A TEATRO
Il teatro è un modo per mettersi in gioco ed essere protagonisti. In questo corso si impareranno le tecniche espressive per salire sul palcoscenico, affrontando un testo teatrale dal punto di vista sia della dizione sia del movimento. Attraverso la stimolazione delle proprie capacità creative e la coesione del gruppo, tutti saranno in grado di reinventare le tecniche trasmesse attraverso le “regole” che governano il funzionamento di un testo-spettacolo. Con Laura Dezani, attrice teatrale, regista e scrittrice.