SABIR è CULTURA, POESIA e INTRATTENIMENTO

Casa della Poesia, attività con Unitre, degustazioni, giochi di carte.

PERIFERIA LETTERARIA

Periferia Letteraria nasce con l'intento di creare spazi e momenti di incontro dove l'arte nelle sue diverse forme di espressione e la letteratura in ogni sua declinazione, diventino strumenti sociali e di emancipazione umana. L'obiettivo è quello di dare la possibilità ad ognuno di accedere all'arte e alla letteratura.  Un gruppo di operatori culturali animati dalla passione per la scrittura e con il desiderio di veicolare cultura, che nel 2023 ha inaugurato in Via Dego la Casa della Poesia Torino. Dal 2023 fa parte di SABIR ATS.
Referente: Salvatore Sblando
info@periferialetteraria.org | +39-349-5953074
Sito Web | Facebook | Instagram | YouTube

CENTRO GIOVANILE TORINESE (CGT)

Il Centro Giovanile Torinese (CGT) organizza incontri con personaggi della cultura, storia, attualità. Presenta immagini e racconti dei soci nei loro reportage da tutto il mondo. Segue l’arte nelle visite guidate alle mostre, musei. Svolge aggregazione con le collezioni e gli hobby, giochi, quiz, feste. Dal 2023 fa parte di SABIR ATS.
Referenti: Giovanni Vecchione, Pia Pietracatella
giovannive37@gmail.com |  +39-333-4936564
pia.pietracatella@gmail.com | +39-339-6188075

PREMIO TESI DI LAUREA SU TORINO

Il Premio tesi di laurea su Torino  promuove la cultura sulla città attraverso gli studi di giovanni laureati tramite un concorso annuale sulle tesi di laurea che presenterà in conferenze, dibattiti, mostre. E’ la Torino dei giovani.

Referenti: Giovanni Vecchione, Pia Pietracatella
giovannive37@gmail.com |  +39-333-4936564
pia.pietracatella@gmail.com | +39-339-6188075

PoliENERGY

PoliENERGY nasce nel 2018 al Politenico di Torino dalla volontà di alcuni giovani studenti di dare vita a un’associazione che si occupasse di tematiche inerenti all’energia. Ad oggi, mutato il contesto e le persone che ne fanno parte, PoliENERGY è un punto di rifermento del nostro ateneo per chiunque voglia approcciarsi alla sostenibilità nei suoi tre pilastri: ambientale, sociale ed economico. Conserviamo la nostra identità di appassionati di energia, ma siamo andati oltre.
Cerchiamo con le nostre attività di avere un impatto sociale sul contesto in cui viviamo, offriamo alla collettività eventi scientifici di grande valore per portare le nostre conoscenze al di fuori delle aule universitarie dove siamo cresciuti. Ai nostri associati offriamo formazioni utili allo sviluppo della persona e rispondiamo alle istanze giovanili di creare di creare società, rapporti e connessioni. In PoliENERGY si vogliono smussare gli angoli più acuti dell'essere ingegnere, facendo un esercizio di trasversalità e stimolando il pensiero critico e laterale.
Referente: Andrea Luparello | andrealuparello.pe@gmail.com | +39-340-0661389
Contatti associazione:
polienergytorino@gmail.com
Instagram

BEER TASTING

Associazione no profit che promuove, valorizza e diffonde la cultura della birra artigianale italiana di qualità attraverso degustazioni guidate che creano aggregazione tra persone appartenenti a realtà sociali differenti.
Referente: Elisa Poggioli | +39-380-3073688
beertastingtorinobtt@gmail.com
Sito Web | Facebook | Instagram

ASSOCIAZIONE POMMELIER E ASSAGGIATORI DI SIDRO (APAS)

L'Associazione Pommelier e Assaggiatori di Sidro (in acronimo APAS) è una organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2023. L’Associazione si prefigge di valorizzare la cultura del sidro, svolgendo prevalentemente attività di carattere didattico-editoriale, corsi ed eventi per diffondere la conoscenza e l'apprezzamento del Sidro. La mission è quella di supportare il duro lavoro di tutti i produttori di sidro, grandi o piccoli, urbani o rurali, collaborando con associazioni nazionali ed estere.
Referente: Andrea Bedini
info@assopommelieresidro.com
+39-329-0172793
Sito Web | Facebook | Instagram

MEGLIO INSIEME

Incontri di studio e discussione su tematiche varie riguardanti l'ambiente, la salute, il benessere, l'invecchiamento attivo, l'arte, la storia e l'informatica digitale. Incontri e discussione su tematiche spirituali, prevalentemente approfondimenti sulla Bibbia.
Referente: Ilda Toffetti | +39-338-7540046
compagniadeimeglioinsieme@gmail.com
INCONTRI DI STUDIO E DISCUSSIONE
Martedì 10-12 e giovedì 10-12.

UNITRE

La Fondazione Università della Terza Età non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento e l'organizzazione di attività culturali. artistiche e ricreative di interesse sociale. I nostri corsi si suddividono in 7 Collegi didattici: Artistico, Creativo, Letterario, Linguistico, Medico Psicologico, Scientifico e Storico Umanistico. Ogni corso prevede 12 lezioni quindicinali che si svolgono da novembre a maggio in orario diurno al mattino o al pomeriggio.
Segreteria: Corso Trento 13, 10129 Torino
info@unitretorino.net | +39-011-4342450

CORSO DI BURRACO
Burraco è un gioco di carte della famiglia della Pinnacola, nato probabilmente in Uruguay intorno agli anni quaranta come variante della Canasta (dalla quale comunque si differenzia sensibilmente in regole e tattiche), diffusosi in Italia intorno agli anni ottanta.


Turno A: martedì 15.00-17.00. Turno B: venerdì 15.00-17.00. Quindicinale.

LE IMMAGINI DI DIO

Il corso si propone di esaminare il profilo delle tre immagini in cui Dio è stato recepito nella coscienza occidentale: l’immagine idolatrica, l’immagine signorile, l’immagine della kenosis (dello svuotamento, della riduzione, dell’annullamento di Dio). Le tre immagini vengono esaminate nella loro costituzione a partire dall’opera di Paolo di Tarso e – poi - lungo il percorso che segna il mondo cristiano-medioevale e il pensiero moderno. Il corso cercherà di tracciare i percorsi o gli itinerari che rivestono particolare importanza nel processo di determinazione di ciascuna immagine e del loro insieme.


Martedì 15.30-17.30. Quindicinale.

TORINO? PARLIAMONE

Una Torino poco conosciuta. Una città da scoprire. Cose nascoste o troppo evidenti per essere viste.


Mercoledì 15.30-17.30. Quindicinale.

VOCI E COSE DEL VECCHIO PIEMONTE

Il corso prende il nome da un libro di Alberto Viriglio (1851-1913), garbato cultore di storia e storie del Piemonte. Proporrà ai frequentatori le biografie di personaggi illustri della nostra regione, in particolare dell’area torinese, noti, ma più spesso ormai dimenticati, facendo riferimento con particolare attenzione allo stradario torinese. Altri personaggi, che avrebbero meritato l’intitolazione di una via, saranno ricordati per quanto hanno donato alla città attraverso il proprio operato. Non mancherà uno sguardo ai fenomeni criminali del passato e alla loro ricaduta nella cultura popolare e nel folklore locale.


Giovedì 15.30-17.30. Quindicinale.

L'ASSURDO A TEATRO

Il teatro è un modo per mettersi in gioco ed essere protagonisti. In questo corso si impareranno le tecniche espressive per salire sul palcoscenico, affrontando un testo teatrale dal punto di vista sia della dizione sia del movimento. Attraverso la stimolazione delle proprie capacità creative e la coesione del gruppo, tutti saranno in grado di reinventare le tecniche trasmesse attraverso le “regole” che governano il funzionamento di un testo-spettacolo. Con Laura Dezani, attrice teatrale, regista e scrittrice.


Mercoledì  15.00-17.00. Quindicinale.


LETTERATURA TEDESCA
La finalità del corso è quella di presentare e trattare aspetti diversi della letteratura dei paesi di lingua tedesca, dalle origini ai giorni nostri. Il corso è articolato in una serie di singole lezioni, ciascuna delle quali proporrà un autore, un'opera significativa o una tematica specifica delle Letterature e Culture di Lingua Tedesca.
Venerdì ore 15.30-17.30. Quindicinale