Salone OFF 2024

Scopri tutti gli eventi tra mostre, incontri, performance, appuntamenti con autori e autrici presso il Centro Polivalente SABIR.

Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Centro Polivalente SABIR, con ingresso da Via Dego 6 a Torino
Giovedì 2 maggio 2024 - Ore 18

MOSTRA - Immagini e segnali da una vita aliena

A cura di: Centro Giovanile Torinese (CGT) e Premio Tesi di laurea su Torino.
Una esposizione di una quindicina di dipinti sul tema del pittore GIANBAR che saranno corredati da brani e copertine di libri di fantascienza: Dante - La Divina Commedia Canto XXVI, Ulisse che sprona i suoi marinai al folle volo; Jules Verne - Dalla terra alla luna; Jonathan Swift - I viaggi di Gulliver; Ray Bradbury - Fahrenheit 451; Isaac Asimov - Sogni di robot. La mostra sarà visitabile dal 2 al 13 maggio presso i locali del Centro Polivalente SABIR.
Per informazioni: 339.6188075 | 333.4936564 | giovannive37@gmail.com

Venerdì 3 maggio 2024 - Ore 18.30

SPETTACOLO - La magia dei libri. La letteratura, la magia, la musica, la vita

A cura di: L'Incantastorie.
Numerosi sono gli autori che mi hanno accompagnato durante questi anni e ognuno di loro ha, a suo modo, fatto parte di tappe importanti del mio cammino. Ho combattuto accanto a Sandokan, mentre Odisseo era al timone, affrontando gli orrori innominabili, progenie degli Antichi; tutto per distruggere un anello in un luogo misterioso che giace in fondo a un sentiero di mattoncini gialli, dove armature parlanti e uomini a metà creano storie usando un mazzo di Tarocchi. La lista scritta delle avventure potrebbe continuare a lungo, ma è molto meglio viverle. Questa sera potrete salpare per porti sconosciuti rimanendo comodamente seduti. Le mie parole, le loro, la musica e la magia saranno il vostro praho. Vento in poppa, dunque. L'ignoto ci attende!
Per informazioni: Stefano Cavanna | incantastorie.pan@gmail.com

Sabato 4 maggio 2024 - Ore 18.30

INCONTRO CON L'AUTORE - Luigi Cannillo. In occasione della pubblicazione di “Dal Lazzaretto”

A cura di: Periferia Letteraria, in collaborazione con La Vita Felice.
Relatore: Max Ponte.
Luigi Cannillo, poeta, saggista e traduttore, è nato e vive a Milano. Ha pubblicato numerose raccolte di poesia, le più recenti: “Galleria del vento”, “La Vita Felice”, Milano 2014 e “Between Windows and Skies. Selected Poems 1985-2020”, Gradiva Publications, Mount Sinai, NY 2022. Singole poesie, scelte antologiche e interventi critici sono stati pubblicati su numerose riviste, raccolte di saggi e blog letterari. Ha collaborato alla redazione dell’”Annuario Crocetti 2000” e di “Sotto la Superficie. Letture di poeti italiani contemporanei”, Bocca, Milano 2004. Ha curato con Gabriela Fantato “La biblioteca delle voci. Interviste a 25 poeti italiani”, Joker, Novi Ligure (AL) 2006. Ha curato inoltre l’Antologia “Il corpo segreto. Corpo ed Eros nella poesia maschile”, LietoColle, Faloppio (CO) 2008, e, con Sebastiano Aglieco e Nino Iacovella, “Passione Poesia. Letture di poesia contemporanea (1990-2015)”, Cfr, Milano 2016. È organizzatore culturale, collaboratore editoriale, socio dell’Associazione Culturale Milanocosa. È collaboratore della rivista internazionale «Gradiva», New York/Firenze.
Per informazioni: info@periferialetteraria.org | 349.5953074 | www.periferialetteraria.org

Martedì 7 maggio 2024 - Ore 18.30

INCONTRO CON L'AUTORE + READING - Incontro con Roberto Micali e Renato Sibille - In occasione della pubblicazione di “Ho visto la neve”

A cura di: Associazione ArTeMuDa
In collaborazione con: Editrice Baima & Ronchetti & C. - Castellamonte (TO).
“Ho visto la neve” è il testo dell’omonimo spettacolo teatrale, liberamente tratto da “La neve di Ahmed” di Francesca Caminoli, prodotto nel 2009 dall’Associazione ArTeMuDa e ancora oggi portato in scena da Roberto Micali, Renato Sibille, Patrizia Spadaro/Jovana Panic, con le musiche eseguite dal vivo da Daniele Contardo. Ahmed è un quattordicenne curdo che vive in un istituto a Torino. Un giorno va con i suoi compagni sulla cima della Mole, dove scopre che vicino a Torino ci sono le montagne con la neve, come al suo paese, da cui è dovuto fuggire molto piccolo. Decide allora di andare a vedere la neve e scappa dall’istituto. Si uniscono a lui tre compagni: Luigi, siciliano, figlio di mafiosi, Zoran, zingaro di Sarajevo e Tuane, ragazzo della Val Thuras.”Ho visto la neve” è la storia delle loro vite difficili e della loro fuga, raccontata da uno dei protagonisti, Luigi, con un finale a sorpresa. Durante l’incontro gli attori di ArTeMuDa proporranno alcune scene tratte dallo spettacolo teatrale.
Per informazioni: info@artemuda.it | www.artemuda.it | 335.7669611

Mercoledì 8 maggio 2024 - Ore 17

WORKSHOP - Viaggio nel Fantasy. Laboratorio di Musical per bambini 3-5 anni, 6-8 anni

A cura di: FormArt.
Percorso ludico-motorio, dove la creatività, l'immaginazione e la fantasia fanno da regine. Un grande viaggio nel Fantasy visitando Musica, Danza e Messa in scena teatrale.
Per informazioni: FormArt | 393.8916562 | asialupoli@yahoo.com

Mercoledì 8 maggio 2024 - Ore 18.30

INCONTRO CON L'AUTORE + SPETTACOLO - Incontro con Michela Pini. In occasione della pubblicazione di “Dagli amanti al mondo”

A cura della Compagnia Mario.net, in collaborazione con l’Associazione ArTeMuDa.
«C’è un momento preciso in cui inizia l’amore?» si chiede Ada, innamorata di Michele. Un amore sfortunato, che inciampa, resiste e si piega alla Storia e alle storie. Campagna fiorentina. Anni Venti. Prende il via da qui l’intreccio familiare che vede i sei protagonisti attraversare l’Italia di un secolo: vivere il Fascismo, la guerra, la fame, gli ideali politici e i sogni di ricostruzione. Sei protagonisti che, come le carte dei tarocchi, filano trame invisibili, e guidano quel destino che ci conduce fino ai giorni nostri, ai rimpianti e ai ricordi più dolci. Tutto questo attraversa il tempo e lo spazio dell’Italia di quegli anni: Firenze alla fine degli Anni Venti, Bari e Capri negli Anni Trenta, Torino e Firenze durante la guerra e nel Dopoguerra. Nel corso della presentazione saranno letti alcuni brani estratti dal libro e l’Associazione ArTeMuDa presenterà un breve estratto dallo spettacolo teatrale “Shakespeare nel paese dei Tarocchi”.
Per informazioni: 338.9695167 | compagnia.lemarionet@gmail.com

Mercoledì 8 maggio 2024 - Ore 20.30

READING - Incontro letterario sul tema del Fantasy

A cura di: La Rete di Atena
Il bene e il male si combattono in una sfida continua e senza tempo. Metafora della vita e delle scelte che ognuno di noi deve fare responsabilmente.
Per informazioni: 391.7688591 | laretediatena@gmail.com

Venerdì 10 maggio 2024 - Ore 18

INCONTRO CON L'AUTORE - Incontro con Roberto Cardaci. In occasione della pubblicazione di “Gipo Farassino il suo Piemonte la sua città”, edito da Marco Valerio.  Gli anni Cinquanta e Sessanta nelle sue canzoni

A cura di: La Rete di Atena
Considerato come una delle figure di maggior valore della canzone d'autore italiana, oltre che un caposcuola della canzone torinese, Gipo Farassino è stato anche interprete e autore in lingua piemontese. Le sue canzoni, spesso venate di ironica e struggente malinconia, sono ispirate alla tradizione francese oltre che a quella delle canzoni d'autore italiane.
Per informazioni: 391.7688591 | laretediatena@gmail.com

Sabato 11 maggio - Ore 11.30

APERITIVO LETTERARIO - Incontro con le autrici Enrica Forno e Stefania Tozzi. Come si scrive un testo scolastico: le linee guida delle case editrici

A cura di: La Rete di Atena
Un’analisi delle linee guida che, su indicazione del Ministero, devono essere seguite dalle case editrici e il lavoro degli autori e delle autrici sui testi per invogliare i bambini e i ragazzi a studiare con maggiore partecipazione.
Per informazioni: 391.7688591 | laretediatena@gmail.com

Sabato 11 maggio - Ore 21

READING - Sentire le voci. Lettura/ performance di poeti selezionati a cura di Max Ponte e Salvatore Sblando

Per informazioni: info@periferialetteraria.org | www.periferialetteraria.org

Domenica 12 maggio 2024 - Ore 19

READING - Microfono aperto. III Atto

A cura di: Periferia Letteraria / Con: Laura Bertolini, Patrizia Camedda
Questa è un’opportunità per esprimere sé stessi/ə attraverso le parole, condividere poesie che ci hanno emozionati/ə, o semplicemente per ascoltare con attenzione.
Per informazioni: info@periferialetteraria.org | www.periferialetteraria.org

Martedì 14 maggio 2024 - Ore 17

WORKSHOP - Viaggio nel Fantasy. Laboratorio di Musical per ragazzi 9-11 anni, 12-14 anni

A cura di: FormArt
Esilarante percorso ludico-dinamico, dove la creatività, l'immaginazione e la fantasia fanno da regine. Un grande viaggio nel Fantasy visitando Musica, Danza e Messa in scena teatrale.
Per informazioni: FormArt | 393.8916562 | asialupoli@yahoo.com

Martedì 14 maggio 2024 - Ore 19.30

WORKSHOP - La Maschera Espressiva nel Vortice del Fantasy“ + AperiTheater

A cura di: FormArt
Laboratorio di messa in scena con la maschera espressiva nel mondo del Fantasy + Aperitivo. Rivolto a ragazzi e adulti.
Per informazioni: FormArt | 393.8916562 | asialupoli@yahoo.com

Venerdì 17 maggio 2024 - Ore 16

INCONTRO CON L'AUTORE - Tea Philo/Thé filosofico. “Übermensch und Wille zur macht": l'uomo tra il Nulla e l'Assoluto

A cura di: Associazione Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica e La Rete di Atena
Una serie di dialoghi nietzschiani all'ombra della Mole. Interventi di Elisabetta Battaglia, Luca Borrione, Giusy Cavalieri, Marta Delmastro.
Per informazioni: 327.1925431 | luca.borrione@gmail.com

Venerdì 17 maggio 2024 - Ore 19

EVENTO ANNULLATO - INCONTRO CON L'AUTORE - Incontro con Valerio Varesi. In occasione della pubblicazione del romanzo “Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce”

A cura di: Associazione ArTeMuDa, in collaborazione con: Neri Pozza Editore.
Dalla fortunata penna di uno scrittore raffinato ed eclettico, l’incredibile ritratto di un’instancabile rivoluzionaria. Un romanzo che è un inno alla libertà attraverso il racconto di una donna, della sua umanità, della sua passione politica e della capacità unica e straordinaria di incarnare nella vita gli ideali più alti. Una vita straordinaria dove la storia personale si intreccia con la storia collettiva fino a formare un tutt’uno. È la storia di una generazione che ha costruito l’Italia passando dalla grande tragedia della guerra all’altrettanto grande speranza verso il futuro. Letture a cura di ArTeMuDa, tratte dallo spettacolo "Vivere in piedi" sulla storia di Teresa Noce.
Per informazioni: info@artemuda.it | www.artemuda.it | 335.7669611